martedì 29 ottobre 2013
EdS - Prima Prova: Appunti Urbanistici II / La vendetta
Approfondiamo qualche nozione di urbanistica che avevamo già affrontato in un altro articolo.
- Superficie Territoriale: è l'area complessiva interessata da un intervento urbanistico attuativo, comprendente le aree per l'urbanizzazione primaria e secondaria e le aree destinate all'edificazione.
- Superficie Fondiaria: è l'area destinata all'edificazione, che risulta dalla ST sottraendo le superficie per le opere di urbanizzazione primaria e secondaria.
- Opere di urbanizzazione primaria: sono le strade e gli spazi per la sosta e il parcheggio, le condotte fognarie, la rete idrica, la rete elettrica, la rete del gas, la rete telefonica e gli spazi di verde attrezzato dei singoli edifici;
- Opere di urbanizzazione secondaria: sono le scuole di ogni ordine e grado, i mercati, gli edifici comunali, i luoghi di culto, gli impianti sportivi di quartiere i centri sociali e culturali e le aree verde di quartiere.
- Superficie coperta: la proiezione orizzontale delle pareti edificate fuori da terra;
- Superficie permeabile: superficie sistemata a verde non costruita;
- Rapporto di copertura: Superficie copribile / Superficie fondiaria (spesso è espresso in percentuale)
- Rapporto di permeabilità: Percentuale minima di superficie permeabile.
- Volume edificabile: ovvero la superficie totale dei singoli piani moltiplicata (convenzionalmente per le residenze) per 3 m. Se ci troviamo di fronte ad un lotto edificabile, il volume è uguale a Vmax = St x It oppure Vmax = Sf x If . Il volume costruibile comprende la parte fuori terra delle costruzioni esistenti e/o da realizzare sul lotto;
Se non l'avete ancora fatto, date anche uno sguardo ai nostri articoli sulla prima prova dell'EdS e restate sintonizzati anche su Twitter e su Facebook per esercitarvi con noi.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(Atom)
Be ArchiStar Copyright: Don't use photos without permission or in incorrect way. Powered by Blogger.
0 commenti:
Posta un commento