venerdì 12 luglio 2013
Be Easy - Scale di Rappresentazione 01
E' davvero raro che gli architetti possano lavorare in solitudine, anzi molto spesso si devono rapportare con una miriade di differenti figure, dall'addetto del catasto all'idraulico. E da questi diversi confronti nascono mille disegni con scala e grafica diverse che il "povero architetto" deve riunire ed interpretare per portare a termine il suo compito di sintesi.
Parliamo quindi di scale di rappresentazione e di come 'rimettere in scala' i vari disegni.
Partiamo da un piccolo appunto ottico: il nostro occhio è capace di riconoscere e distinguere gli oggetti grandi fino a un decimo di millimetro.
Ciò significa che è inutile disegnare tutto quello che poi stampato avrà dimensioni minori al decimo di millimetro. Ad esempio:
Abbiamo già approfondito in altri articoli gli elementi che contraddistinguono le scale di rappresentazione ma, in linea di massima, valgono due regole:
Parliamo quindi di scale di rappresentazione e di come 'rimettere in scala' i vari disegni.
Parco della Musica - Renzo Piano
Partiamo da un piccolo appunto ottico: il nostro occhio è capace di riconoscere e distinguere gli oggetti grandi fino a un decimo di millimetro.
Ciò significa che è inutile disegnare tutto quello che poi stampato avrà dimensioni minori al decimo di millimetro. Ad esempio:
- Scala 1:1000 - il nostro occhio percepirà tutti gli oggetti fino a quelli grandi 10 cm, quindi è inutile disegnare pavimentazioni come i san pietrini e simili, al contrario è necessario rappresentare panchine, strisce pedonali e lampioni
Parco della Musica - Renzo Piano
- Scala 1:100 - riusciamo a vedere fino a 1 cm quindi vanno rappresentati gronde, corrimano, maniglie di porte e finestre, etc.
Parco della Musica - Renzo Piano
Abbiamo già approfondito in altri articoli gli elementi che contraddistinguono le scale di rappresentazione ma, in linea di massima, valgono due regole:
- i disegni devono essere chiari e coerenti con l'obiettivo;
- ogni disegno rappresenta un (futuro) oggetto reale, quindi dovrà avere un proprio spessore: non esistono nella realtà superfici e linee senza terza dimensione.
Sorge a questo punto una domanda spontanea: 'Come riemettere in scala immagini non vettoriali?'
To be continued...
To be continued...
Iscriviti a:
Commenti sul post
(Atom)
Be ArchiStar Copyright: Don't use photos without permission or in incorrect way. Powered by Blogger.
Utilissimo e ben fatto... brava!
RispondiElimina