mercoledì 24 luglio 2013

Be Easy - Scale di Rappresentazione 02




Abbiamo già iniziato a parlare di Scale di Rappresentazione, oggi spiegheremo in pratica come rimettere in scala le immagini non vettoriali. 

In primo luogo va specificato che nell'epoca dei disegni digitali e di Autocad, non possiamo parlare propriamente di disegni in scala: nello spazio cartesiano dei programmi Cad ogni disegno è rappresentato in scala 1:1 e solo in fase di stampa sarà definita la scala e quindi le dimensioni che avrà sul foglio di carta reale. Quindi, quando ci troviamo ancora nello spazio del Cad sarà meglio parlare di scala di definizione. 

Precisato ciò, occupiamoci di rispondere alla domanda:  'Come riemettere in scala immagini non vettoriali?'.




Possiamo usare un metodo empirico, ma efficace: per prima cosa importiamo su Autocad l'immagine come riferimento immagine raster.

Inserisci / Riferimento immagine raster...




Quindi usiamo il comando 'Scala' e scaliamo il disegno con un riferimento.






Oppure con il comando Allinea possiamo allineare il disegno, magari con un altro vettoriale che abbiamo già e, contemporaneamente, scalarlo rispondendo 'si' alla domanda di Autocad 'Scalare con il riferimento?'.

Attenzione, se dopo averlo modificato, dobbiamo spostare il disegno sul nostro pc o su un altro computer, per evitare che vengano persi i collegamenti alle immagini, possiamo usare il comando eTrasmit, che creerà un file compresso con all'interno tutte le immagini che  abbiamo inserito nel disegno.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



Be ArchiStar Copyright: Don't use photos without permission or in incorrect way. Powered by Blogger.




HAI GIA' SOSTENUTO L'ESAME DI STATO?



Archivio blog


Cerca